Comunicazione per artigiani, liberi professionisti, piccole imprese
13 Febbraio 2019
Case History #1

Comunicazione per istituzioni o associazioni culturali


Dal 2014 curo la comunicazione di Brigata Cultura, impresa che fornisce servizi nell’ambito dei Beni Culturali, tra cui servizi di comunicazione rivolti a musei, associazioni culturali, enti pubblici e privati. Una consulenza flessibile, strutturata in base alle esigenze del cliente, che prevede un accurato confronto di partenza, l’analisi dell’offerta culturale da promuovere, del target di riferimento, delle potenzialità da coltivare e delle occasioni per avvicinare nuove porzioni di pubblico attraverso strategie di comunicazione ad hoc.


Come sempre, si parte dall’ideazione della strategia digitale con lo scopo di veicolare sul web l’identità dell’ente e la sua offerta, creare una relazione con il pubblico, fidelizzarlo e offrirgli nuovi spunti di approfondimento. Oltre alla progettazione, si può prevedere anche la gestione diretta dei canali digitali (social, blog e newsletter) e l’attività di digital pr per promuovere la brand reputation dell’ente.

Nel caso di un Museo, ad esempio, la presenza quotidiana sui social ha permesso di costruire una relazione forte con il proprio pubblico, dando rilievo agli eventi grazie all’uso della newsletter e lavorando sulle pr digitali, in questo caso in ambito istituzionale/culturale. Il risultato è in parte misurabile grazie alla conversione in visitatori reali e in parte grazie alla reputazione online del Museo stesso, costruita giorno dopo giorno.



 
Il mio segreto per questo tipo di comunicazione?
Il giusto mix tra informazioni, approfondimenti, curiosità, un tono di voce adeguato (istituzionale o colloquiale in base alle necessità) e la cura quotidiana del proprio pubblico, che da virtuale deve trasformarsi il più possibile in reale.