STEFANIA BONINO

LA TUA CONSULENTE PER LA COMUNICAZIONE DIGITALE

Mi chiamo Stefania Bonino e sono una consulente freelance specializzata in comunicazione per il web.


Oltre a definire le strategie per la comunicazione online, mi occupo della gestione operativa dei social network, della tua community, delle inserzioni sponsorizzate e dello sviluppo di contenuti per blog e newsletter. Posso anche formare e aggiornare il tuo team di lavoro su questi ambiti.

“Parole per il web” è stata la frase che all’inizio della mia attività avevo scelto per descrivere il mio lavoro. In realtà, anche se la cura per la parola scritta è al centro del mio servizio, oggi offro un servizio di comunicazione online che va oltre i contenuti testuali.

Qualche esempio dei miei servizi? Ti affianco nella definizione della tua identità online e dei tuoi clienti, ricerco immagini, contenuti e notizie coerenti con il tuo brand per creare un piano editoriale originale e interessante, curo gli aspetti organizzativi e relazionali per creare un flusso di comunicazione agile e gestisco con cura molti aspetti operativi e strategici della tua presenza online.

Libero il tuo tempo e mi prendo cura con passione della tua comunicazione web. Amo documentarmi, offrire un servizio preciso e organizzato, creare un rapporto di scambio quotidiano e fiducia e dare dei feedback costanti sul lavoro svolto. Nella maggior parte dei casi, le mie consulenze sono rapporti che durano nel tempo e che si trasformano insieme alle attività dei clienti e alle esigenze della comunicazione online.

Sono torinese di nascita e ho studiato Storia dell’Arte a Pisa. Ho conseguito un Master in Gestione, comunicazione e valorizzazione dei Beni Culturali e ho vissuto alcuni anni a Exeter, nel Devon, per approdare infine a Faenza, dove vivo ora con la mia famiglia.

Dopo aver lavorato nel campo della divulgazione e della progettazione per l’arte e la cultura, ho scoperto che le mie competenze e la mia attitudine potevano trovare uno sbocco stimolante nella comunicazione online.

Il mio primo lavoro, intenso e amatissimo, è stato fare la guida turistica, una professione impegnativa a livello di tempo e di energie che mi ha dato un bagaglio utilissimo per il ruolo attuale di consulente digital. Ho imparato ad adeguare in continuazione i contenuti e le nozioni alle esigenze del pubblico che mi stava davanti: gruppi di anziani in gita, scolaresche di ogni età, appassionati di storia dell’arte con una conoscenza vasta della materia. Con ogni gruppo era fondamentale creare una relazione adeguata e trovare uno stile di comunicazione coinvolgente per farli appassionare ai contenuti storici, artistici e culturali che trasmettevo. Quando i visi distratti di chi si approcciava alla visita senza molte aspettative lasciavano il posto a sguardi attenti e interessati, quando le persone mi trattenevano a fine visita con ulteriori domande o chiedevano espressamente di me per le visite successive, allora sentivo di aver dato il massimo!

Il mio carattere solare, aperto e la capacità di entrare in empatia con chi ho davanti, adattando lo stile e i contenuti della comunicazione, insieme all’abitudine a documentarmi e approfondire sempre, senza dare nulla per scontato, oggi fanno di me una consulente di comunicazione con dei valori, uno stile trasparente e un metodo per raggiungere gli obiettivi.

Ho anche imparato che le passioni non si spengono ma si trasformano: il lavoro di guida turistica, che ho rimpianto a lungo quando è stato necessario lasciarlo, mi ha portata a creare Brigata Cultura, un network di professionisti che offre progetti e servizi di didattica e comunicazione per i musei e i beni culturali e che tuttora è il mio business parallelo.

COSA POSSO FARE PER TE

Inizia con un'ora di consulenza online

Attraverso questo servizio puoi richiedere una consulenza online personalizzata sullo stato della tua comunicazione digitale: un’analisi degli strumenti di comunicazione in uso, una verifica della tua presenza sui social, un controllo sull’efficacia della tua newsletter...
Oppure puoi richiedere una consulenza per affrontare dubbi o problemi specifici per i quali ti serve aiuto o un’eventuale formazione per imparare a essere autonomo.

Costo un'ora di consulenza su Skype: 120 € iva inclusa