Comunicazione per istituzioni o associazioni culturali
13 Febbraio 2019
Comunicazione per aziende
13 Febbraio 2019
Case History #2

Comunicazione per artigiani, liberi professionisti, piccole imprese


Un negozio di Belle Arti con una clientela specifica, un laboratorio artigiano che si occupa di restauro e legatoria rivolgendosi a quello che si definisce un mercato “di nicchia”, una stilista che porta avanti il suo personale concetto di Made in Italy o un ristorante di quartiere che rivisita la cucina tradizionale in chiave contemporanea. Il minimo comune denominatore di tutte queste attività in apparenza così disparate è la necessità di una strategia di comunicazione che calzi perfettamente rispetto agli obiettivi di business e al proprio specifico pubblico.

La conoscenza dell’attività da promuovere è il punto di partenza fondamentale per me, che siano pennelli e pittura a olio, tecniche di restauro complesse, tessuti ricercati o ingredienti a km 0. Tutto ciò che può servire a posizionare diversamente, e meglio, rispetto ai proprio competitor è utile per confezionare un copy su misura all’interno di una strategia ragionata.


 

In alcuni casi mi capita di dover fare delle consulenze solo per le sponsorizzate e, ancora una volta, i ragionamenti su target e obiettivi di business (Vendere un workshop? Far conoscere la nuova collezione? Aumentare la clientela?) sono alla base di ogni azione di comunicazione digitale. Specialmente quando si decide di investire un budget per ottenere dei risultati concreti!



 
Il mio segreto per questo tipo di comunicazione?
Tanta ricerca per conoscere al meglio l’attività da promuovere, delineare il suo target di riferimento e promuovere i suoi obiettivi di business.